Translate

mercoledì 1 maggio 2013

Ps3

La Playstation 3

La PlayStation 3 è una console per videigiochi prodotta da Sony Computer Entertainment e distribuita da Sony.
La PS3 è stata lanciata sul mercato il 11 novembre 2006 in Giappone, il 17 novembre 2006 nel Nord America, il 23 marzo 2007 in Europa, Medio Oriente, Australia, Asia, America Latina e Nord Africa
La Playstation3 è stata prodotta in tre diverse versioni, diverse nelle dimensioni e memoria.

Caratteristiche

La PlayStation 3 supporta l'alta definizione, gestendo risoluzioni Full HD fino a 1080p. I giochi per PlayStation 3 sono tipicamente progettati per sfruttare di quest'ultima caratteristica, mentre i giochi per Playstation e Playstation vengono riadattati alla risoluzione superiore.
La PlayStation 3 è una console multimediale: per esempio Blu Ray disc Profile 2.0 consente di guardare film in alta definizione su un televisore HD. La console legge anche CD-ROM, Super Audio CD e DVD ROM. Sul disco rigido si possono immagazzinare file musicali, fotografie digitali, film e video in genere. Dal dicembre 2007 tramite l'aggiornamento firmware 2.10 la console gestisce i filmati dIvx e VC-1.
Si possono immagazzinare su disco rigido anche i dati contenuti nella memoria della PSP, Ps vita o di una pendrive previo collegamento tramite USB.

Aggiornamenti

Il sistema operativo della PlayStation 3(firmware) può essere aggiornato tramite internet;
Questo consente la risoluzione di problemi o falle di sicurezza e la possibilità di aggiungere periodicamente alla console nuove funzioni, di estendere la retrocompatibilità della console con un numero sempre più alto di videogiochi per PlayStation e PlayStation 2, ecc. Gli aggiornamenti possono essere scaricati anche su un computer per poi essere inseriti nella console attraverso una penna o hard disk esterno USB.
L'ultima versione del firmware PlayStation 3 è la 4.41.

Accessori

 Playstation Eye


 
Sono disponibili:

  • Controller wireless;.
  • Telecomando Bluetooth con cui gestire la visione di film in formato Blu-ray e in generale navigare meglio nelle funzioni multimediali della console.
  • Adattatore che permette, il trasferimento dei salvataggi presenti nelle MemoryCard per PlayStation e PlayStation 2.
  • Cavi per audio e video ad alta definizione (HDMI, component, audio digitale).
  • PlayStation Eye - telecamera progettata per PlayStation 3 permette di effettuare chiamate video e audio con gli amici e consente di giocare ai titoli PS3 che ne supportano la funzione;
  • GunCon 3 - pistola di terza generazione per PS3, venduta con il gioco Time Crisis 4.
  • PlayTV - sintonizzatore da collegare tramite connessione USB 2.0 alla PS3 che consente alla console di riprodurre e registrare programmi della TV digitale.
  • Buzzer Buzz! wireless, si collegano alla PS3 tramite un connettore USB.
  • Auricolare Bluetooth - auricolare ufficiale per PlayStation 3, dal 30 ottobre 2008 disponibile in tutto il mondo, ma aggiornato da poco alla versione successiva: la 2.0, che a differenza del primo, è più leggero, comodo. È disponibile da poco anche nel territorio Europeo, oltre che a quello statunitense.
  • Tastiera bluetooth da agganciare alla parte superiore del controller;
  • Adattatore AC - permette di ricaricare qualsiasi periferica PS3 dotata di USB.
  • Microfoni SingStar wireless - i classici microfoni Singstar in versione wireless.
  • Volante da gara compatto.
  • PlayStation Move - periferica di controllo a distanza,usata con la PlayStation Eye.

Controller di movimento "PlayStation Move"

Il gamepad
Il primo gamepad, chiamato SIXAXIS, era stato originariamente progettato con un design completamente differente. Successivamente alla sua presentazione però, è stato subito oggetto di lamentele in merito alla stranezza. Prima del lancio Sony, lo ha quindi ridisegnarlo con un'estetica del tutto simile alle versioni precedenti DualShock e DualShock 2. Tra le altre novità oltre a non essere collegato alla console tramite cavi è molto più leggero e incorpora un sensore di movimento a 6 assi (da cui prende il nome). La console è inoltre in grado di gestire 17 diversi controller contemporaneamente, portando dunque il multiplayer off-line fino a un massimo di 17 giocatori (nei giochi in cui quest'opzione è disponibile tipo PES e FIFA). A causa della delicatezza del SIXAXIS e per evitare di appesantirlo troppo, inizialmente non è stata inserita in esso la funzione di vibrazione. Ma terze parti hanno realizzato dei controller senza filo e Sony stessa ha presentato nell'ottobre 2007 un gamepad con la suddetta funzione, ribattezzato DualShock
3.
Verso gli ultimi mesi del 2010 Sony ha immesso nel mercato il suo controller di movimento chiamato PlayStation Move, che permette (tramite la telecamera PlayStation Eye) di giocare con determinati giochi usando il corpo. Sony inoltre sta lanciando sul mercato vari prodotti aggiuntivi per questo controller in modo da poter ampliare il numero di giochi supportati dalla periferica.


Nessun commento:

Posta un commento